OFFERTA FORMATIVA


ISTITUTI TECNICI
+
FORMAZIONE PROFESSIONALE

ISTITUTI TECNICI

L’obiettivo dei percorsi degli Istituti Tecnici è di far acquisire competenze scientifiche e tecnologiche che consentano al diplomato di partecipare ai processi produttivi del mercato, caratterizzato da innovazioni continue.  In linea con tale obiettivo è stata prevista un’ulteriore specializzazione delle aree di indirizzo del triennio in dieci Opzioni, articolate come risposta a esigenze di una formazione molto specifica. Tali esigenze derivano da realtà produttive ad elevata specializzazione, interessate da processi di innovazione tecnologica, rilevanti sotto il profilo dell’identità del territorio e influenti sul piano socioeconomico.

FORMAZIONE PROFESSIONALE

I percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale Regionale rappresentano un’opportunità per avvicinare i giovani al mondo del lavoro. Essi permettono inoltre l’assolvimento dell’Obbligo di Istruzione e del Diritto Dovere attraverso il conseguimento di una qualifica professionale triennale, con validità su tutto il territorio nazionale.

In sintesi, la formazione professionale ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di competenze professionali, trasversali e di base necessarie a sostenere l’occupabilità e l’inclusione sociale dei cittadini e la competitività del sistema produttivo locale.

 

Settore Economico

Il percorso degli Istituti Tecnici del settore Economico è caratterizzato da un’istruzione di tipo tecnico economico. In modo specifico gli insegnamenti sono attinenti alle aree dell’economia, dell’amministrazione aziendale, della finanza, del marketing, dell’economia sociale e del turismo.
Vengono approfonditi i concetti che riguardano l’insieme dei fenomeni economico aziendali sia nazionali che internazionali, vengono studiate le norme civili e fiscali, analizzati i temi relativi all’organizzazione e alla gestione aziendale ed esaminati gli strumenti del marketing e i prodotti/servizi turistici.

Settore Tecnologico

Il percorso degli Istituti Tecnici del settore Tecnologico è caratterizzato da un’istruzione di tipo tecnico scientifico e tecnologico. In modo specifico gli insegnamenti sono attinenti a settori caratterizzati da un costante rinnovamento delle procedure, dei prodotti, delle regole e delle tecniche di progettazione e organizzazione.

Fonte: https://guideorientamento.regione.piemonte.it/postmedie/